Il Paese di Monica

27 gennaio 2013

Ci sono giorni in cui non penso al senso di ciò che faccio...

Ci sono giorni in cui non vivo al massimo sopravvivo, piango mentre rido e cancello mentre scrivo perso in uno stato paranoico depressivo.



"Per ogni lotta abbandonata... per ogni parola soffocata... per ogni sogno non sognato... per ogni abbraccio rifiutato... per ogni pensiero non detto... per ogni giorno maledetto... per ogni volta che ho gridato "ti odio" senza pensarci dimenticandomi di amarti."


"Un uomo in meno" è il quinto singolo dal "La speranza è una trappola (part 1)". I Linea 77 parlano del brano: "è il primo pezzo che abbiamo scritto per l′album, a partire da Settembre 2011. E se diciamo ′a partire da′ è perché esistono almeno 40 versioni di testo e musica di questa canzone. È senza dubbio il brano che ci ha dato più da fare nella scrittura di questo nuovo disco, anche se alla fine siamo molto soddisfatti del risultato finale.

La cosa più interessante è che è il primo pezzo in assoluto, nella storia dei Linea77, ad avere una sezione d' archi come arrangiamento principale. Anziché andare verso l′elettronica, direzione che abbiamo preso spesso all′interno de ′La speranza è una trappola (part 1)′, abbiamo deciso di introdurre una sperimentazione che ci mancava da sempre, quella orchestrale, e il risultato ci aggrada assai."



"La speranza è una trappola (part 1)"è il nuovo EP dei Linea 77 disponibile dal 21 gennaio in formato digitale e dal 4 febbraio in quello fisico. È il primo lavoro dopo l'uscita della voce della band, Emiliano Audisio

I Linea 77 hanno deciso di "intitolare il nuovo EP ‘La speranza è una trappola (part 1)’ dopo aver ascoltato il monologo di undici minuti esatti tenuto da Mario Monicelli all’interno di ‘Servizio pubblico’, la trasmissione televisiva condotta da Santoro. Il discorso di Monicelli è andato in onda qualche settimana prima del suo suicidio. Siamo rimasti davvero colpiti dalla sua definizione dello stato attuale della politica italiana e dalla descrizione di un Paese completamente perso dentro se stesso. Ci ha sconvolto il coraggio di un uomo così anziano ma con una tempra d’altri tempi, oggi davvero rara". 


Desideravamo staccarci dalla tempistica della discografia italiana e volevamo riappropriarci del contatto con i nostri fan.. Non abbiamo voluto seguire le classiche logiche promozionali ma ci siamo concentrati su ogni singolo brano, facendolo ascoltare prima uno dopo l’altro, offrendo il tempo necessario per metabolizzarlo." Secondo i Linea 77 "Youtube è il futuro". Perciò, hanno fatto uscire i brani sul loro canale video ufficiale. La versione fisica dell’EP andrà venduta nei loro concerti.









L'uscita del nuovo EP è seguita da un tour e da una “part 2”, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.


La speranza è una trappola TOUR:

01/02/13 - Roma @ Orion Club
02/02/13 - Gualtieri (RE) @ Tempo Rock
08/02/13 - Torino @ Hiroshima Mon Amour
09/02/13 - Assago (MI) @ Live Forum
15/02/13 - Bologna @ T.P.O.
16/02/13 - Perugia @ Urban Club
23/02/13 - Cesena (FC) @ Vidia Club
02/03/13 - Roncade (TV) @ New Age
08/03/13 - Trieste @ Etnoblog
09/03/13 - Colle Val D Elsa (SI) @ Sonar Live
15/03/13 - Bellinzona (Svizzera) @ Garage Music
16/03/13 - Brescia @ Latte+


Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento