Il Paese di Monica

7 gennaio 2012

La speranza di pregare un amore universale...

Il tramonto sta finendo ora è giunto il mio momento.


Giovedì 1° dicembre. Via Po (TO). Noe, la mia sorellina italiana, mi porta in una tenda di dischi "diversa". Non è né la Feltrinelli, né la FNAC, né la MediaWorld... È un posto in cui si trova di tutto... Ci  sono dei cd usati strani... Proprio quando pensavo di uscire a mani vuote, mi sono buttata sull'ultimo scaffale con delle offerte. Così all'improvviso troco "Pensieri Sospesi" di Stefano Picchi. Lo guardo, vedo il prezzo (solo 2 Euro!) e lo compro. Noe mi chiede: "ma chi è?" Io: "È un cantante italiano che ha partecipato a Sanremo, e che ho visto in un programma musicale di RAI INTERNATIONAL"...  


Stefano Picchi è un cantautore toscano.
Nato a Lucca il 25 gennaio 1974, scrive i suoi primi brani a 8 anni. Ma 5 anni dopo "compone le sue prime vere e proprie canzoni e le sperimenta con un piccolo gruppo di quattro amici con cui si trova a suonare in cantina. Il primo impatto con il pubblico avviene all’età di diciassette anni, quando inizia a suonare cover dal vivo nei ristoranti, nei piano bar e nei pub di Lucca. Contemporaneamente lavora in un negozio di strumenti musicali come commesso, lavoro che lo accompagnerà sempre e gli permetterà di proseguire gli studi musicali".
A ventitré anni si diploma in teoria e solfeggio al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca "mentre continua a scrivere canzoni e ad ascoltare gli artisti che segnano la sua crescita musicale: i Beatles e Battisti".
"Nel 2001 arriva in finale al Festival di S.Marino con “Ciao Charlie”, un brano dedicato al celebre disegnatore Charles M. Shulz."
Nel 2004, Stefano Picchi partecipa al Festival di Sanremo con “Generale kamikaze”, "una canzone che affronta il tema della pace attraverso gli occhi di un kamikaze che decide di non portare a termine la missione per cui era stato scelto".
"Il 22 aprile 2005 pubblica il suo primo album "Pensieri Sospesi", la sintesi di un percorso artistico lungo l'esperienza mista a realtà e fantasia."


Fonte:

Nessun commento:

Posta un commento