Il Paese di Monica

30 luglio 2011

La vita non è stare al mondo cent’anni...

se non hai amato mai!





"Se perdo anche te" fa parte di "Ho sognato troppo l'altra notte?", il nuovo album di Mauro Ermanno Giovanardi. Questo singolo - che è in programmazione radiofonica dal 22 aprile scorso - è un adattamento in italiano di “Solitary man”, un brano di Neil Diamond portato al successo nel 1967 da Gianni Morandi, Il l testo italiano è stato scritto da Franco Migliacci ("Nel Blu dipinto di Blu") e Antonio Bazzocchi.

Con questo album, Giovanardi intende "tornare a fare musica in grado di far battere il cuore e il piede, di regalare emozioni e voglia di muoversi, arrangiamenti lussureggianti e cinematografici, di riportare su disco le atmosfere e le idee musicali che hanno fatto grandi Mina e Morricone, programmi TV come Studio uno e Sabato sera, Sonny & Cher e i Beatles di “Sgt. Pepper’s”. Tornare quindi al cuore degli anni ’60, a quei suoni e a quei mondi musicali creati in totale libertà e costruire su quelle suggestioni delle nuove canzoni, frutto di un lavoro letterario moderno e di un linguaggio attuale. (...) Nuove canzoni d’autore riferite a un background glorioso e filtrato con modernità, quasi ricreando su disco il “sogno” musicale di quegli anni e facendolo atterrare e radicare nell’oggi."

 

Mauro Ermanno Giovanardi è un musicista, produttore discografico e cantante lombardo.

Ha iniziato la sua carriera musicale con i Carnival of Fools, band storica dell’underground italiano dei primi anni ’90.

Nel 1993 insieme ad Alessandro Cremonesi e a Cesare Malfatti ha fondato i La Crus, gruppo che presto ottiene un successo di pubblico e critica superiore ad ogni aspettativa. La band si aggiudica riconoscimenti quali il Premio Ciampi, la Targa Tenco, la Targa Max Generation, miglior album di debutto per M&D, Premio PIM della Critica...
Hanno partecipato a numerosi Festival (tra cui MilanoOltre, la Maratona di Milano e Santarcangelo dei Teatri).
Mauro ha avviato un importante e proficuo connubio artistico con l’attore e regista teatrale Ferdinando Bruni. E nel 2004 ha collaborato con l’associazione Musicamorfosi per lo spettacolo Chi è Wolfgang? ideato e scritto da Saul Beretta con la regia di Andrea Taddei. Nello spettacolo ha affrontato il duplice ruolo di cantante e attore.

Nel 2005 è stato il direttore artistico di Assalti al Cuore, Festival di Musica e Letteratura che si svolge ogni primavera a Rimini.

Nel 2008 la storia dei La Crus finisce con l’album intitolato “Io non credevo che questa sera” e un emozionante tour d’addio.

Nel 2010, sulla base dell’esperienza di Assalti al Cuore, l’Assessorato alla Cultura di Brugherio, ha dato a Giovanardi un altro incarico di grande spessore. La direzione artistica di un festival sulla canzone d’autore e anche questa volta, la prima edizione parte col botto. Parola Cantata – Happening delle Musiche d’Autore, raccoglie in 3 giorni migliaia di persone e per l’intero weekend il centro del comune alle porte di Milano, si trasforma in una vera cittadella della musica con incontri, spettacoli, concerti e performances dove Nina Zilli, Nada, Violante Placido, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Ascanio Celestini, Mario Venuti e Davide Van De Sfroos sono solo alcuni dei nomi che hanno partecipato a questa Kermesse. Un successo su tutti i fronti, che la colloca subito come il più importante festival estivo sulla canzone d’autore.

Quest'anno ha partecipato con il brano "Io Confesso" alla 61° edizione del Festival di Sanremo, accompagnato per l'occasione dalla sua storia: i La Crus ancora insieme, solo ed esclusivamente per questa occasione speciale, proprio sullo stesso palco da dove è iniziata la loro avventura artistica.
 

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento